Osteopatia

Ti trovi qui :HomeAttività 2016/17Osteopatia
Osteopatia 2017-07-27T11:54:29+00:00

L’osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l’espressione stessa della vita.
(A. Still 1892)

In questa frase, scritta nel 1892 dal Dr. A.Still, fondatore dell’osteopatia, si racchiude il principio su cui si fonda l’osteopatia ossia che il movimento è vita e che attraverso esso si può ricreare un processo di autoguarigione insito in ogni essere vivente. L’osteopatia va ad agire sulle barriere che si sono venute a creare nelle vie di comunicazione corporee (articolari, muscolari, viscerali, nervose, linfatiche ecc.), favorendo un reset delle stesse e ricreando il loro fisiologico equilibrio.

Scopo dell’osteopata è quello di considerare l’individuo nella sua globalità composta da più elementi interagenti gli uni con gli altri, senza soffermarsi mai sul singolo fastidio o dolore ma agendo a 360° al fine di individuare la causa primaria che ha evocato lo stesso.

Problematiche osteoarticolari – muscolari

Problematiche viscerali