Gravidanza in equilibrio

Ti trovi qui :HomeGravidanza in equilibrio
Gravidanza in equilibrio 2017-07-27T11:54:29+00:00

gravidanza-in-equilibrio-yoga-postura

studio-equilibri-modena-osteopatia-neonatale

 

 

 

 

 

 

 

Alcune testimonianze:

Monica

Federica

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

La suggestione nasce dall’esigenza che una futura mamma ha durante il periodo di gestazione. Nei nove mesi di gravidanza il corpo fisico e mentale della donna subisce una costante e progressiva modifica che la porterà ad affrontare il parto in modo ottimale.

 

OSTEOPATIA E YOGA, uniti, offrono la possibilità di vivere questo momento di vita come un momento di presa di coscienza e consapevolezza, stimolando la natura a compiere il proprio fisiologico percorso. Durante i mesi che vanno dal concepimento al parto sia la donna che il nascituro subiscono profonde trasformazioni, il feto cresce sia di misura che in attività funzionale e trasforma se stesso adattandosi all’ambiente in cui è ospite. Nella futura mamma avviene un cambiamento strutturale a livello anatomico in modo fisiologico principalmente dedicato all’ospite appena arrivato, adattando la sua struttura corporea in modo tale da ottenere il miglior equilibrio possibile per questa convivenza. Il futuro neonato crescendo nel grembo materno porta inevitabilmente ad uno spostamento del centro di gravità associato ad importanti cambiamenti posturali, i quali saranno necessariamente integrati nell’equilibrio generale della nuova coppia. Il trattamento osteopatico andrà a favorire, stimolandole tutte le modifiche posturali che avverranno nei nove mesi di gravidanza.

 

EDUCARSI ALLE MODIFICHE: durante il passare dei nove mesi di gravidanza, il corpo fisico e mentale della donna subirà modifiche, Il futuro neonato crescendo nel grembo materno porterà inevitabilmente ad uno spostamento del centro di gravità associato ad importanti modifiche posturali  che, se liberate e mantenute mobili da alcuni schemi costrittivi, eviteranno l’eventuale insorgere di disagi di varia natura come, per esempio, mal di schiena, cefalee, nausee, perturbazioni vascolari e affaticamenti vari. Il trattamento osteopatico sarà appunto finalizzato a questo: liberare le eventuali restrizioni o blocchi che si possono instaurare durante il percorso gravidanza.

 

AFFRONTARE LA GRAVIDANZA PER PREPARARSI AL PARTO: la preparazione cognitiva attraverso la metodica yoga aiuterà la futura mamma a gestire le modifiche e a controllare gli eventi che si incontreranno durante la gravidanza. Si imparerà a mobilizzare il bacino, a controllare la zona pelvica, a controllare e gestire la respirazione nelle varie fasi della gravidanza e del parto.

 

GESTIRE IL DOPO PARTO: la gestione del dopo parto, attraverso L’OSTEOPATIA E LO YOGA diventa molto importante ai fini di una miglior risposta sulla mamma dopo l’evento e sul neonato, per ricreare un giusto stimolo di crescita e sviluppo. Grazie allo yoga la mamma potrà ricreare i giusti stimoli corporei, riarmonizzando il proprio corpo; l’osteopatia sarà d’aiuto alla mamma per risolvere blocchi muscolari e articolari insorti durante il percorso gravidanza-parto, mentre nel neonato, attraverso l’osteopatia, si potranno riequilibrare le strutture che durante il periodo gravidanza e soprattutto durante il parto possono avere subito stress, provocando eventi non sempre nell’ambito fisiologico.