Hatha yoga con Gaetano

Ti trovi qui :HomeHatha yoga con Gaetano
Hatha yoga con Gaetano 2017-07-27T11:54:29+00:00

ORARI DEL CORSO

 

Lunedì 19.30 – 21.00

Mercoledì 13.30 – 15.00

Insegnante – Gaetano Zanni

Con il termine Hatha si intende la forza, la tenacia e la determinazione, Ha e Tha sono parole che significano rispettivamente Sole e Luna, mentre il termine Yoga significa aggiogare, “mettere sotto giogo”. Questo termine, se riferito a un ambito più astratto, come può essere una disciplina, assume il significato “aggiogare” la personalità, soprattutto istintiva, presente nella natura umana, per orientarla e finalizzarla verso scopi più “alti”.

Chi pratica questa disciplina, infatti, si esercita ad “aggiogare” corpo e mente per ottenere una perfetta armonia e sperimentare gli stati piacevoli che una mente organizzata può donare. Nella pratica di Hatha Yoga si cercherà di inserire con progressione ogni elemento necessario per poter raggiungere il massimo della nostra capacita esprimibile, sotto tutti gli aspetti fisici-motori, mentali-emotivi: Asana – Prânâyâma – Bandha – Mudra, senza mai tralasciare gli aspetti anatomici e funzionali del nostro corpo.

La fusione degli opposti come immobilità e movimento – tradizione e modernità – cultura asiatica e occidentale, individuano delle sinergie che consentono di gestire meglio il quotidiano attraverso un approccio olistico. Questa coesistenza armoniosa, viene messa in pratica attraverso una fase iniziale di ingresso in una dimensione respiratoria e percettiva nuova per poter ripristinare e ricercare un nuovo stato corporeo. La pratica di Hatha Yoga è una pratica dinamica, in cui le Asana (posture) vengono proposte in diverse sequenze sincronizzate sempre ed esclusivamente guidate dal respiro, un movimento sfocia in quello successivo in modo armonico raffigurando – la meditazione in movimento. L’insegnante unisce yoga e anatomia attraverso un mix olistico di respiro e di movimento, due elementi inseparabili durante tutta pratica, sollecitando in tal modo la “co-presenza” della mente e del corpo.