Metodi e trattamenti dinamici

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Metodi e trattamenti dinamici 2017-07-27T11:54:30+00:00

Postural Training  
È un programma individuale di lavoro specifico ed analitico su tutte le problematiche di origine posturale affrontato in modo cognitivo comportamentale. Individuate le eventuali specifiche necessità di ognuno, si elabora un progetto di rivalutazione di tutti gli schemi corporei posturali adottati e, attraverso un analisi degli stessi, si educa il proprio corpo ad un nuovo atteggiamento posturale. Grazie al Postural Training si migliora, percependola la postura in ogni tipologia di dinamica motoria o statica: quotidiana, lavorativa, sportiva o post traumatica, eliminando le tensioni muscolari causate dall’errata postura ristabilendo un nuovo equilibrio e schema corporeo.

Personal Training
Il personal trainer è colui il quale, attraverso la sua specifica capacità e conoscenza corporea, è in grado di accompagnare ognuno di noi verso un lavoro corporeo specifico. I tempi ristretti, il non aver trovato il giusto stimolo, il non aver pianificato uno specifico programma, l’aver avuto dei momenti di “dolore” fisico ci portano a desistere sul continuare una specifica disciplina sportiva, motoria o di valutazione del proprio corpo. Scopo del personal trainer e di cercare di unire tutte le sue capacità per poter creare questo tipo di progetto in base alle esigenze di ognuno di noi.

Pilates matwork
John Hubertus Pilates nasce in Germania nel 1880, bambino dalla salute particolarmente cagionevole si accanisce a irrobustire il corpo con la ginnastica avendo già intuito che salute e forma fisica sono strettamente collegate. Dedicarsi allo studio della tecnica del movimento è il passo successivo, che lo farà diventare un pioniere dell’attività fisica, e precursore delle attuali tecniche riabilitative. La concentrazione è il principio basilare del metodo, cioè l’assoluto controllo della mente sul corpo durante tutte le fasi del movimento, che diventa LENTO e PRECISO, per attivare sempre e in particolare i muscoli stabilizzatori del tronco e del bacino (IL CORE). Aspetti fondamentali del Pilates: la respirazione – il controllo del baricentro – la fluidità e la ricerca di atteggiamenti sempre in linea e in allungamento sviluppano flessibilità e mobilità articolare. La maggior padronanza della mente sul corpo si ripercuote sulle attività quotidiane portando forma fisica e benessere.

Isosthenia®
Isosthenia®, un metodo da me ideato e registrato che in greco antico significa equilibrio, è un metodo di lavoro di gruppo e non, finalizzato ad una presa di coscienza corporea e gravitazionale, sia in modo passivo che soprattutto in modo attivo utilizzando esclusivamente l’ambiente dove noi viviamo, il nostro corpo, il nostro respiro e il contrasto con la forza che ci domina, la gravità. Scopo del metodo isosthenia® è appunto quello di utilizzare il nostro corpo e tutti i movimenti che il sistema osteoarticolare e muscolare compie durante la quotidianità per poter, attraverso la respirazione e il controllo cognitivo comportamentale del nostro corpo, liberare tutte le tensioni e i blocchi accumulati durante la nostra vita.