L’approccio yogico alla sindrome del colon irritabile: uno studio.

L’approccio yogico alla sindrome del colon irritabile: uno studio.

È stato da poco pubblicato su Medscape nella sezione Alimentary Pharmacology & Therapeutics uno studio molto interessante che valuta un approccio yogico associato ad una dieta Fodmap su pazienti affetti da

IBS – sindrome del colon irritabile.

La valutazione della pratica yoga è stata fatta su lezioni di 75 minuti per due volte la settimana, per 12 settimane.

Sono state utilizzate tecniche di pranayama, meditazione associata a mantra, yoga nidra e asana specifiche che trovate qui.

È stato dato ad ogni paziente un manuale con le asana a loro indicate e consigliate da fare per almeno mezz’ora al giorno, per tutte le 12 settimane dello studio, e un report giornaliero per tenere nota della pratica eseguita, del tempo dedicato ad essa e di qualsiasi problema fosse loro insorto durante il periodo dello studio.

I risultati hanno dimostrato come una pratica di Hatha Yoga monitorata sulla persona e associata ad una dieta Fodmap possa alleviare i sintomi gastrointestinali e migliorare una serie di altri parametri di salute psicologica e fisiologica in pazienti con IBS – sindrome del colon irritabile.  Entrambi gli interventi sembrano offrire trattamenti promettenti e sicuri per le persone con questa condizione.

Saranno necessari ulteriori studi per valutare gli effetti a lungo termine, l’efficacia in termini di costi e l’efficacia di questi approcci, rispetto ad altre modalità di trattamento.

Lo stimolo “viscerale” che si attua durante una pratica yoga è molto presente e gioca un ruolo primario rispetto all’aspetto fisico che spesso viene messo in dominanza.  La speranza è che questo tipo di studi, che dimostrano effetti già noti a chi pratica yoga, si diffondano sempre più, così come i possibili benefici per persone affette da particolari disturbi.

Lo studio è stato condotto da D. Schumann, J. Langhorst, G. Dobos e H. Cramer del Department of Internal and Integrative Medicine, Faculty of Medicine, Kliniken Essen-Mitte, University of Duisburg-Essen, Essen, Germany.

2018-03-08T10:12:01+00:00 giovedì 8 marzo 2018|Parliamo di yoga|Commenti disabilitati su L’approccio yogico alla sindrome del colon irritabile: uno studio.